Sanzionato Facebook per 7 milioni di euro
Già nel 2018 l’Antitrust aveva sanzionato Facebook per 5 milioni di euro.
Ingannati gli utenti
Il social induceva in modo ingannevole gli utenti a registrarsi sulla sua piattaforma, senza informarli, durante l’attivazione dell’account, dell’attività di raccolta dei loro dati personali, ai fini commerciali, e delle finalità remunerative connesse al servizio.
L’Autorità aveva vietato l’ulteriore diffusione della pratica ingannevole disponendo una dichiarazione rettificativa sulla homepage del sito internet aziendale per l’Italia, sull’app Facebook e sulla pagina personale di ciascun utente.
Nonostante le disposizioni imposte l’Antitrust ha accertato che Facebook non ha pubblicato tale dichiarazione rettificativa così come non ha cessato la scorretta pratica accertata precedentemente.
Nuova sanzione per facebook
L’Autorità ritenendo che ancora non si fornisce un’immediata e chiara informazione sulla raccolta dei dati, informazioni di cui il consumatore necessita per decidere se aderire al servizio ha sanzionato Facebook di 7 milioni di euro.