Lotteria degli scontrini
La lotteria degli scontrini inizierà dal’1.2.2021.
Consentirà ai privati consumatori di partecipare ad estrazioni periodiche di premi in denaro a fronte degli acquisti effettuati presso esercenti che svolgono attività di commercio al minuto o assimilate.
E’ stata introdotta con la finalità di contrastare l’evasione fiscale.
Per partecipare alla lotteria è necessario che i dati dei corrispettivi debbano essere trasmessi, dagli esercenti, in via telematica, all’Agenzia delle En-trate.
CONDIZIONI PER PARTECIPARE
Ai fini della partecipazione è necessario che:
- gli acquirenti comunichino all’esercente il proprio “codice lotteria”;
- l’esercente trasmetta i dati dell’operazione all’Agenzia delle Entrate;
Codice lotteria
Il codice lotteria, da richiedere online, consente l’identificazione del cliente ai soli fini delle estrazioni e dell’individuazione del vincitore.
Dovrà essere stampato, o salvato su un dispositivo mobile, per essere mostrato all’esercente al momento dell’acquisto.
Qualora l’esercente rifiuti di acquisire il codice lotteria il consumatore, a partire dal 01 marzo 2021, potrà segnalare tale circostanza sul portale dedicato.
L’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza ne terranno conto nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.
Modalità di pagamento
I pagamenti devono esserere effettuati con mezzi di elettronici (carta di debito, di credito, carte prepagate, app per il pagamento elettronico, ecc.)
Non sono ammessi i pagamenti attraverso buoni, carte regalo, ticket restaurant oppure pagamenti misti (contante e moneta elettronica).